Una famiglia insolita

Shanghai -- Ieri sera, dopo tanto tempo, ho risentito un vecchio compagno di studi post-universitari.
Scandinavo, si e' da poco sposato con una giapponese, da cui ha avuto una bimba. Lavorano entrambi per la Nazioni Unite, lui attualmente in Thailandia, lei in Laos. Ogni fine settimana, lui torna in Laos. Per ora in aereo (un'ora di volo) ma tra poco iniziera' a prendere il treno notturno (12 ore di viaggio) perche' si sente in colpa per la sua carbon footprint.
In Laos, assieme a loro vivono due altre persone - e qui il quadro si fa ancora piu' interessante: la babysitter, appartenente ad una minoranza etnica della Birmania, e ai fornelli una lady boy (ovvero un transessuale) laotiana.

Beh, non e' quantomeno eccezionale? Io ho gia' una fotografia mentale del quadretto: il mix di nazionalita' e culture, e sullo sfondo uno dei paesi asiatici che piu' profuma, ancora, di "vecchia Asia".

...e poi qualcuno ancora mi chiede se ho nostalgia del mio paesino natale nel "ricco Nordest".