Raffinatezze culinarie cinesi

© Silvia Sartori

Pechino -- Una delle cose che trovo più stupefacenti, divertenti e disarmanti dei cinesi è come riescano ad abbinare e mescolare il cibo. Abilità che raggiunge il massimo dell'eclatanza in occasione di buffet, quando li vedi mettere sullo stesso piatto un paio di forchettate di spaghetti al ragù, una porzione di tiramisù, il manzo con la salsa di funghi e le verdure fritte.

Questa foto l'ho scattata durante un pranzo di lavoro ad una conferenza. Modalità buffet appunto. La cinese che mi sedeva accanto ha avuto la destrezza di mettere assieme dei gamberoni fritti, delle melanzane col sugo e un'abbondante porzione di anguria.
Mh - fa gola vero?!
Al vedere la scena, io che ero immersa nel mio catino di insalata, ho sentito il richiamo del rigurgito. Ma lei mi ha spiegato che ha messo tutto assieme semplicemente perchè non aveva voglia di rifare un altro giro. A parte che è una scusa che s'è palesemente inventata per l'imbarazzo al vedere la mia faccia (dove credo si fosse intanto stampato un punto esclamativo-goccia di sudore come nei cartoni animati giapponesi), se anche fosse, non le fa quantomeno senso mangiarsi ste cose mescolate tutte assieme?!

I cinesi e il cibo - l'altra relazione, assieme a quella col denaro, su cui rimango convinta che poggi la cultura cinese odierna.