Comunicazione di servizio


Shanghai – E’ da un po’ che non scrivo. Non perché non voglia, certamente non perché non abbia di che scrivere (vivendo in Cina? Impossibile!). Semplicemente, non scrivo perché non ci riesco più: da due giorni circa dopo la pubblicazione del mio ultimo post, ha smesso di funzionare il mio sistema di connessione a internet “ereditato” da casa che, tra le altre cose, mi consentiva di valicare “the Great Firewall of China” (leggi: la censura). E quindi da allora sono diventata un’internauta cinese a tutti gli effetti, vale a dire: niente Facebook, niente Youtube, niente Twitter e, soprattutto per me, niente blogs.

Don’t get me started su questo argomento che rimane, per me, uno dei disagi principali del vivere qui. Per ora, vedrò di ricorrere all’ “aiuto da casa”, per il resto dovrò ingegnarmi a trovare un altro sistema per poter continuare a scrivere.

Intanto, se qualcuno per cortesia riuscisse a spedirmi un po’ di sole e di cielo azzurro, sarei infinitamente grata. Sono ormai più di quindici giorni che piove ed è grigio. Non ricordo quale sia l’ultimo giorno in cui ho visto il sole. Mi sembra di vivere dentro una grande nuvola da non so quanto tempo.

Grazie